Plenilunio in Scorpione – 27.04.2021

Ciao, eccoci qui con una nuova Luna Piena, quella di Aprile che comparirà nel cielo di martedì 27 alle ore 05:33. Questa volta si tratta di una Superluna! Ma cosa vuol dire? Da un punto di vista astronomico significa semplicemente che la sua posizione nello spazio sarà particolarmente vicina al nostro pianeta, al punto da sembrare più grande del solito. Dal punto di vista energetico, probabilmente la sua forza sarà altrettanto grande e “sentita molto più da vicino” per ognuno di noi.

Questa Superluna è anche detta Luna Rosa dal nome che i nativi americani le hanno assegnato, in riferimento al muschio rosa, una pianta che produce i primi e più diffusi fiori della stagione primaverile.

http://www.ilgiardinodegliangeli.net/phlox-fioritura-moss-phlox-moss-terra-rosa-rosa-moss-muschio-rosa

Ma riferendoci anche al precedente novilunio, siamo nel mese della Luna della Lepre, il mese di Rinascita, di cui la lepre è proprio un simbolo per eccellenza.

“L’energia della lepre ritorna a mostrarci la via. Nelle notti di luna piena possiamo intuirla disegnata sul volto tondo della Dea lunare.”


Emanuela Pacifici
Photo by Pixabay on Pexels.com

Questo plenilunio porta con sé una grande carica di energia, grazie anche alla danza di pianeti che lo accompagnano. In particolare, c’è un Sole che è di recente entrato in Toro ed è qui accompagnato anche da Venere, arrivando quindi ad avere un significato profondo e forte, alle volte contradditorio, a livello di relazioni e interfaccia all’altro.

C’è poi la particolarità dell’asse Toro-Scorpione tracciato da Sole-Luna. Un asse che simboleggia a livello archetipico il ciclo della vita, dalla nascita alla morte, con un sole (elemento Yang) che è forza espressiva di una vita che nasce, e nasce proprio nel segno del Toro che, come il Cancro, è molto legato alla maternità. Dall’altra parte abbiamo la Luna (elemento Yin), in Scorpione che è un simbolo molto legato al concetto di morte e ciò che si trova oltre la vita. Perciò, l’energia portata da questa superluna piena è un’energia palesemente molto forte e che parla chiaro, in direzione delle scelte che vanno ufficialmente (e non più ufficiosamente) prese in questo momento. È il momento di lasciar morire qualcosa che non porta più a niente, lasciar andare consapevolmente e definitivamente ogni cosa impedisca la nascita, anzi ri.nascita.

Nel frattempo, in Toro, assieme a Venere ci saranno anche Urano e Mercurio, e c’è un Marte che proprio il 23 di aprile è andato a spostarsi dai Gemelli al Cancro. Con quest’ultimo passaggio in particolare, finisce l’incombente necessità di dire la propria, di esprimersi a parole con prontezza e arguzia, ma inizia piuttosto un ammorbidirsi della spinta propulsiva tipicamente portata da questo pianeta. La carica combattiva di Marte viene infatti indebolita dalla tranquillità cancerina, e questo lo porta a non far esprimere impetuosamente passione ed energia che sarebbero altrimenti tipiche. (Ma per un approfondimento molto completo ed interessante circa questo aspetto planetario che, personalmente, trovo significativo, ti rimando a questo link.)

Photo by Olga on Pexels.com

Torniamo a questa superluna e notiamo che si viene a sviluppare in un segno d’acqua, com’è stato per il plenilunio in Cancro con cui abbiamo chiuso il 2020, però questa volta non sono acque miti e dolci, non sono solo acque interiori, ma sono acque forti che sono pronte ad uscire dirompenti per lavare definitivamente via tutto ciò che non serve dal nostro percorso di massima espressione e autorealizzazione. Lo Scorpione è un segno d’acqua molto forte, ribelle e difficile da fermare, rappresenta la carica incontrollata dell’acqua. Nonostante ciò, rimane un segno d’acqua e quindi rimane anche molto sensibile, ricettivo, e questo potrebbe acuire l’intuizione soprattutto di questi segni e di chi li ha in maniera importante nel proprio tema natale (penso soprattutto all’ascendente).

Ora, come ti ho detto sin dai primi articoli a riguardo, io non sono un’astrologa, perciò mi affido ad oroscopi trovati sul web e dedicati specificamente alle energie lunari in moto, e come queste vanno a ricadere sui vari segni.

Però, prima di lasciarti ad un breve oroscopo, lascia che io ti dica che penso proprio sia giunto il momento di raccogliere tutte le energie possibili per lasciar andare tutto ciò che energeticamente e psicologicamente non ci serve più. Tutte le catene che è ora di rompere, vanno rotte, in vista di un’estate che potrebbe essere un tripudio di energia positiva.

(Quest’ultima cosa che ti dico è il mio modesto parere e avviso, ma sai penso che l’ottimismo sia necessario per accogliere ed accompagnare la forza che queste lunazioni portano fuori in un modo o nell’altro.)

Ok, allora per questo plenilunio preferirei lasciarti solo il link per approfondire l’oroscopo se è di tuo interesse, mentre preferirei ti concentrassi più sulle energie in gioco, soprattutto in riferimento a quanto ti dicevo prima circa i transiti planetari. Perciò, quest’ultimo punto te lo lascio approfondire ancora meglio a questo link.

Ultimo, ma non ultimo, ti lascio approfondire ulteriormente l’importanza di questo plenilunio in Scorpione a questo link.

Buona RI.nascita!

Enjoy the Journey!
Samsara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: