IL POTERE DEL CERVELLO QUANTICO: come far esplodere il potenziale nascosto del tuo cervello – ITALO PENTIMALLI, J.L.MARSHALL

Il potere del cervello quantico è uno di quei libri che letteralmente ti apre il cervello, e non è un gioco di parole con il titolo!

Vorrei anche raccontarti brevemente la mia storia con questo libro, comprato nel 2019 e letto fino ad un terzo, dopo di che, per azioni che ad oggi posso dire inconsce l’ho richiuso e riposto in libreria. Nonostante mille buoni propositi non ho mai trovato tempo e spazio per proseguire nella lettura. Questo sarebbe un qualcosa che gli autori definirebbero un’autogiustificazione. Probabile. Oppure, semplicemente io penso sia stato giusto così. Perché solo ieri (a due anni di distanza) l’ho ripreso in mano da dove l’avevo lasciato (ricordandomi tutto tra l’altro! Il che è già un mezzo miracolo così credimi!) e oggi l’ho finito. Un libro giusto nei momenti giusti! Ha rimesso ordine a nozioni e concetti che già avevo a disposizione, ma che mai son riuscita a collegare con mezzi diversi dall’intuito. È iniziato il vero e proprio percorso consapevole di unione dei puntini!

Nella speranza che anche tu possa intraprendere il medesimo percorso di risveglio intellettuale (direi di chiamarlo così, per ora!) ti presento questo best seller edito da UNOEDITORI, di cui ti linko la pagina web.

Meraviglioso testo di 423 pagine totali, comprensivo di: indice, cinque capitoli, note finali degli autori, breve biografia degli stessi e altre letture consigliate. A tutto ciò si sommano schemi semplici ed efficaci, immediatezza visiva, citazioni incisive e riassunti dei punti chiave per ogni capitolo. Un contenuto dinamico, pronto ad interagire con il lettore, attraverso spazi dedicati a domande che il lettore può utilizzare per conoscere sempre meglio sé stesso, le sue dinamiche più inconsce e il reale ragionamento alla base delle scelte che conduce nella vita quotidiana.

Altro aspetto pratico, oltre al contenuto accattivante, proposto in un modo altrettanto accattivante, risiede negli episodi reali narrati dalle persone che hanno avuto modo di applicare nella loro vita ciò che gli autori spiegano. Il contributo di queste persone viene riportato in ogni capitolo, ed è rappresentativo dell’interazione tra autori e lettori, oltre a rappresentare quello che può essere il risvolto concreto di quanto proposto dagli autori.

Condividere. Voce del verbo moltiplicare.

FABRIZIO CARAMAGNA

Ma cosa propongono questi autori?

Una legge.

Questa:

CREI LA TUA REALTA’ IN OGNI ISTANTE. Sempre. Nel 100% dei casi.

E come fai a creare la tua realtà?

Attraverso il pensiero!

Non mi credi?

“Fai attenzione a come pensi e a come parli, perchè può trasformarsi nella profezia della tua vita.”. Questa citazione di San Francesco d’Assisi ti dice niente?

Ok proviamo anche con questa di Buddha: “Ciò che siamo è conseguenza di ciò che abbiamo pensato.”. E questa è solo una delle molteplici frasi che questo grande mistico ha pronunciato circa questo argomento.

Infine, vorrei aggiungerti anche un’altra cosina: ti dice niente effetto placebo? Sì, proprio quella cosa appartenente al linguaggio medico, ma che oggi usiamo più o meno tutti. Cos’è l’effetto placebo? È quella risposta fisiologica del corpo quando è convinto di assumere una sostanza che lo farà stare meglio, e poi il corpo di fatto migliora nelle proprie condizioni cliniche anche se non è stata assunta alcuna sostanza! Cosa è successo? È stato solo ingannato il cervello.

IL PENSIERO CREA LA REALTÀ.

È SEMPLICE, NON SEMPLICISTICO.

E FUNZIONA. SEMPRE.

ITALO PENTIMALLI – J.L.MARSHALL

Ecco, ora magari prima di prendere una qualunque decisione ci rifletterai un po’ di più.

Di fatto, quello che fa il libro è procedere in un crescendo di consapevolezza di quella che è la struttura di pensiero classica, cui tutti bene o male siamo stati addestrati ad aderire, e poi procede pian piano a mettere in evidenza quelli che sono i punti in cui si commette l’errore. Viene così progressivamente destrutturato tutto ciò di cui sei convinto, o che magari semplicemente accetti anche se magari intuitivamente non senti “filare liscio”, e poi ti costringe ad affrontare la tua riprogrammazione mentale. Ti porta attraverso un percorso di sviluppo cosciente, dove indaghi le fonti di quelle che tu definisci le tue realtà, arrivi a destrutturare alcune delle suddette realtà e tutto a favore della costruzione di nuovi tragitti all’interno del cervello.

Sai quando si dice di costruire nuove abitudini. Diciamo più o meno così, anche se poi l’idea di abitudine classica suona male nel contesto di questo libro. Ma solo leggendolo capirai che intendo.

Il crescendo del percorso termina, o meglio inizia (!), nel quinto capitolo quando ti viene finalmente presentato il metodo con il quale andare a sfruttare quello che è REALMENTE tutto il tuo potenziale! Quello che, solo di recente e grazie alle neuroscienze, possiamo definire plasticità neuronale, ciò che alla base anche dell’autoguarigione. Ma quest’ultima nota non appartiene al libro, l’aggiungo io come spunto.

Questo libro ripercorre e porta ad un livello pratico le teorie scientifiche più avanguardiste, se così vogliamo definirle, come quella della correlazione quantica di cui ti ho parlato in altri articoli.

Ti riporto ora una delle mie citazioni preferite all’interno del libro:

“Un certo numero di persone collegate fra loro da uno stesso identico pensiero possono produrre un’influenza sulla coscienza collettiva provocando una serie di risultati visibili, concreti e misurabili.”

Sai perché è la mia preferita?

Perché, oltre al fatto che per comprenderla appieno dovresti leggere anche le evidenze scientifiche riportate, questo dimostra ancora una volta che tutti apparteniamo allo stesso insieme, allo stesso UNO. E che il risveglio di coscienza, affinché avvenga per tutti, deve pur partire da qualcuno! E io vivo nella speranza che quel qualcuno comprenda me, ma anche te che stai leggendo.

Un’ultima nota personale che ci tengo ad aggiungere è quella che ti invita a non farti trarre in inganno dal titolo. Nel senso che mi rendo conto potrebbe provocare un certo scetticismo il fatto di leggere in copertina “come fare esplodere il potenziale nascosto del tuo cervello”, sappi che è accaduto anche a me. Ma tutto sta poi nel COME prendiamo le informazioni a nostra disposizione.

Puoi scegliere di vederla come una mappa del tesoro, come un guru da adorare, o come un semplice punto di inizio di un viaggio personale, oppure ancora come semplice libro che ti ha incuriosito ma che probabilmente lascerai nel cassetto. Sta di fatto che, personalmente, credo valga la pena leggerlo anche solo per i mille spunti che è in grado di fornire! Poi, come tutte le cose, sta a noi decidere di rimboccarci le maniche e approfondire.

A proposito di approfondimenti, ti lascio i link per reperire il libro su: Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri. E ora ti lascio anche altre cosine, oltre agli spunti già presenti nel testo.

Buon proseguimento e buona lettura!

Enjoy the Journey!
Samsara

Circa gli autori…

Italo Pentimalli

Italo Pentimalli è autore, conferenziere, speaker e fondatore di PiuChePuoi.it, una community di crescita e sviluppo personale. Interessato a permette alle persone di conoscere e sviluppare il proprio potenziale, che possa portare verso un percorso evolutivo della propria persona appunto. Pioniere della formazione web in Italia, proprio la stessa formazione di cui ora (per motivi pandemici) facciamo un grandissimo uso!

Per scoprire di più ti lascio il link della sua pagina web.

J.L. Marshall

Il nome reale è Giulio, ed è da più di 15 anni specializzato in marketing su internet. Si tratta di un autore, oltre che imprenditore ed esperto di comunicazione chiaramente. La sua apertura mentale e curiosità, oltre al desiderio di diffondere quante più informazioni possibili con il resto del mondo, l’hanno portato a diventare il diretto di una piattaforma online di video corsi.

Ma per altre informazioni, ritengo opportuno lasciarti il link della sua pagina web, così potrai conoscerlo meglio!

Un piccolo esempio…

Questa è solo una riproposta dell’esperimento condotto e verificato dalla scienza ufficiale su delle piante! Se vuoi saperne ancora di più prova semplicemente a cercare su YouTube: plants can sense human intentions.

Buona visione!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: