Bimbi in Acqua – Il percorso acquatico del bimbo dal preparto all’agonismo

Oggi ti propongo un libro per un tema a me molto caro, l’Acqua.

Con questo piccolo testo, non solo vorrei riagganciarmi a quanto detto nella presentazione del novilunio in Acquario di questo mese, dove assume una certa importanza l’acqua che purifica, ma vorrei anche in questo caso introdurti un po’ a quello che è il mio mondo.

Se vi è una magia su questo Pianeta, è contenuta nell’Acqua.

loren eiseley

“BIMBI IN ACQUA” è un’idea nata Mike Maric, fondatore e responsabile del progetto Swim Like a Dolphin®, ma anche istruttore Apnea Academy dal 1998. Idea che ha visto la sua realizzazione grazie alla collaborazione con Ilaria Bonin, istruttrice di nuoto, nuoto pinna e acquaticità neonatale, laureata in consulenza pedagogica. Ma non solo, il libro infatti, ha messo insieme anche altri big del mondo del nuoto, come: Federica Pellegrini e Umberto Pelizzari, che si sono dedicati alla prefazione del testo; Tania Cagnotto, Martina Grimaldi, Maurizio Felugo e Federica Rocco, Patrizia Giallombardo e Joey Paccagnella, Valter Mazzei e Cristina Chiuso, tutti intervenuti con una breve intervista inserita nel capitolo “Sport d’acqua, agonismo e campioni”, dove aprono una finestra su quella che è la loro disciplina.

Per quanto riguarda gli autori, si trovano informazioni più esaustive nelle prime pagine del testo, altrimenti ti rimando al sito di Mike Maric qui, e alla breve biografia di Ilaria Bonin qui.

Anche altri autori, decisamente importanti per il mondo delle discipline acquatiche sono intervenuti per costruire questo libro, che vuol nascere come guida per i genitori affinché possano introdurre in serenità i figli (di ogni età) al mondo dell’acqua.

C’è chiaramente un riferimento importante alla piscina come ambiente di apprendimento, ma non sono assolutamente escluse le acque libere, anzi! Il mare è vissuto in prima persona proprio dall’ideatore del testo.

Explore the Ocean

Libro consigliatissimo per un genitore che magari non abbia dimestichezza con questo mondo, però a mio avviso altrettanto consigliatissimo per un qualunque interessato e neofita al settore. Si raccolgono infatti, in queste 179 pagine di testo scritto, moltissime informazioni anche su quella che è l’importanza dell’acqua come elemento. Vengono proposte interviste agli atleti nelle quali sono state condivise esperienze e forniti consigli anche pratici. Non solo, il testo è anche riccamente illustrato con scatti unici, grazie all’intervento di più fotografi, e si tratta anche di un testo ricco di spunti! Infatti, dove non si sia potuti andare ad approfondire alcuni argomenti, perché esulava dal compito del libro, comunque si ritrovano i riferimenti anche a siti web pubblicamente e facilmente consultabili da tutti. Quest’ultima cosa, a mio avviso, è degna di nota, perché permette al libro di raggiungere una certa completezza pur mantenendo la sua struttura sintetica e fruibile.

Ti propongo quanto descritto nella quarta di copertina:

“Unico nel suo genere, questo libro raccoglie l’intero mondo “acqua” dando una panoramica completa di tutte le possibili esperienze acquatiche che un genitore può far intraprendere al proprio figlio. Gli autori, forti del loro bagaglio sportivo e professionale, illustrano il modo in cui l’elemento liquido può far crescere sia i ragazzi sia i genitori, avvalendosi della consulenza di grandi campioni ed esperti del settore. Partendo dal vissuto di homo delfinus nel grembo materno, per arrivare all’affascinante massaggio infantile o ancor più alle straordinarie tecniche di Watsu® per bimbi e passando attraverso principi di acquaticità, gli autori rivelano i segreti dei grandi campioni degli sport acquatici. Non manca ovviamente il meraviglioso mondo subacquatico, per arrivare poi a tuffarsi in mare con i progetti di sicurezza dedicati a bambini e ragazzi. Per finire, alcuni suggerimenti ai genitori e qualche pratico consiglio medico; il tutto corredato da simpatiche tavole didattiche.”

E allora questo interessante libro edito da Magenes Editoriale srl, stampato in una prima edizione nell’Ottobre 2014, rappresenta a mio avviso un vero e proprio “vasetto di Pandora”, ricco, anzi ricchissimo di spunti e nozioni, per introdurre chiunque a questo vastissimo mondo che merita di essere scopeto e vissuto.

Certo, l’80% della mia enfasi nel consigliare questa apertura verso l’acqua è un po’ di parte, però a ragione credimi! Esperienza personale vissuta, ed esperienze continue in questo settore, mi permettono di convincermi sempre più dell’importanza ricoperta da questo elemento. Non è solo un elemento portante, alla base della vita come la conosciamo noi oggi, ma è soprattutto una gran fonte di benessere!

“Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga.”

— Thomas Fuller

Photo by Farooq Khan on Pexels.com

D’altronde lo splendido fenomeno della Vita può aver luogo soltanto grazie all’Acqua! Infatti, ciò che ritengo sia l’ennesima cosa degna di nota di questo libro è proprio il fatto che si apra con un capitolo intitolato “ACQUA”, dove già si inizia ad affrontare con semplicità e precisione l’H2O. Le vengono infatti dedicate queste prime pagine, dove si sottolinea anche la necessità di imparare a non sprecare una risorsa così importante. Dopo di che il libro procede con assoluta sequenzialità logica, partendo dal semplice presupposto che i bimbi sono come dei delfini, si sviluppano in acqua e quando nascono escono da un ambiente acquoso. Allora si parla delle mamme, dell’importanza per una gestante di stare in acqua, che non vuol dire necessariamente nuotare, perché non tutti sappiamo farlo e non è il caso di affrontare rischi inutili, specie in gravidanza! Ma vuol dire semplicemente per una donna, lasciarsi cullare dallo stesso elemento fluido in cui si trova immersa anche la Vita dentro di lei. Cosa non da poco! Permette una connessione profonda tra mamma e bimbo.

L’acqua è la materia della vita.

È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.

albert szent-gyorgi

Poi i capitoli si snocciolano seguendo quello che potrebbe essere il percorso del cucciolo di uomo, partendo dalla nascita e procedendo, passo dopo passo, in un mondo a lui perfettamente noto!

L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, in ciottolo,
come un’equorea creatura
che la salsedine non intacca
ma torna al lito più pura.

eugenio montale

Concludo qui questa presentazione, perché credo che valga veramente la pena leggere il libro e non dilungarsi oltre in spiegazioni. Sperando di averti incuriosito almeno un po’, mostrandoti una parte del mio mondo, ti lascio a questo semplice e dinamico testo condividendoti alcuni link dove reperirlo.  

Lo puoi trovare su Amazon o da Macrolibrarsi.

Buona lettura!

Enjoy the Journey!
Samsara

The Superpower of Water

Law of Attraction Secrets

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: