Novilunio in Capricorno – 13.01.2021

La Luna Nuova che apre l’anno, nel pieno rispetto dell’asse Cacnro-Capricorno, sarà una Luna Nuova in Capricorno. A seguito dell’esplosione di emozioni che ha contraddistinto appunto lo scorso plenilunio in Cancro, c’è ora un discreto invito al raccoglimento in questo novilunio che parla di innovazione concreta ed efficace.

A differenza del segno del Cancro, carico di emotività, il Capricorno è un segno ponderato, razionale, alle volte apparentemente molto freddo. L’acuta logica che lo contraddistingue, e che cela in realtà le emozioni che è anch’esso in grado di provare, sarà il tema di questo novilunio.

Il novilunio è di per sé un evento che invita all’introspezione, ad un ritiro verso l’interno per ristorare le energie e permettere poi la rinascita verso una nuova Luna Piena.  

Il 13 gennaio, alle 5 del mattino circa, questo delicato momento di nuova fine e nuovo inizio sarà accompagnato e contenuto nel segno del Capricorno, con l’invito ad aprire il nuovo anno osservando da fuori il 2020 appena trascorso. Ci viene chiesto di guardare con occhio critico, ma sereno, le nostre evoluzioni personali ed imparare da esse.

È ora di scegliere. Di scegliere di abbandonare tutti i nostri vecchi schemi ed entrare nel nuovo, con razionalità, grazia, ponderatezza e una buona dose di nuova forza. Siamo, in questa fase, sostenuti proprio dall’occhio severo del Capricorno, che con mano ferma e precisione chirurgica ci guida verso un nuovo inizio, oserei dire il nostro vero inizio.

Sono diverse le cose da lasciar andare per aprirsi al nuovo, e sono alcune le cose da portare con noi, le cose che ci servono per aprire un nuovo capitolo. Questa Luna ci aiuta, lasciando da parte per un po’ la sua natura puramente acquatica, per abbracciare e regalarci l’energia della terra, per donarci stabilità.

La fermezza e l’intransigenza di questa Luna, che dell’emotività tipica di questo Pianeta (satellite per la precisione) ha ben poco, si potrebbe scontrare con altri moti celesti in corso che potrebbero causare qualche insofferenza in questo momento di revisione e riassunto.

Ecco perché ci sarà bisogno dell’energia necessaria a sostenere i nostri passi in questo momento, e necessaria a contenere i basculamenti per poter veramente compiere ORA le scelte giuste per il futuro, senza più dubbi né paure.

Ma con chi si scontrerà questa Luna?

Dal pianeta nano Eris, dea della discordia e del conflitto, che in questo momento cerca di punzecchiarti per vedere se sei stabile a sufficienza da non lasciarti accecare dal fastidio.

Ma anche Urano, Marte e Lilith, tutti e tre presenti nel segno del Toro, spingono verso questo cambiamento che può essere più o meno scioccante, una sorta di scossa sismica universale.

Ma c’è anche chi sostiene questa Luna, integrando ulteriormente le energie del radicamento.

Nello stesso segno del Capricorno, infatti, la Luna sorgerà assieme al Sole, Yin e Yang, principio femminile e principio maschile sorgeranno assieme in questo particolare evento. Ma saranno accompagnati anche da Plutone e Venere, anch’essi di passaggio in questo segno di terra. In particolare, con l’ultimo pianeta citato ci sarà la forza per lasciar andare con grazia e tenerezza, senza conflitto, tutto ciò che c’è da lasciar andare in questo momento.  

È ora di aprirsi al nuovo, creare spazio per ciò che deve venire, e questa cosa va fatta con Amore.

A dare ulteriore man forte sarà Urano stesso, pianeta del risveglio, che il giorno dopo tornerà a girare diretto svelando ciò che si è preparato per noi in cielo già ad Agosto 2020. Perciò, non disperarti, ma anzi apriti con curiosità a ciò che è in serbo per te da un po’.

(Qui il link se vuoi saperne di più)

“Lasciare andare è come l’immediata cessazione di una pressione interna o il liberarsi di un grande peso. È accompagnato da un’improvvisa sensazione di sollievo e leggerezza e da un’espansione della felicità e della libertà. È un vero e proprio meccanismo della mente, e chiunque ne ha fatto esperienza almeno una volta.”

–David Hawkins

Per quanto riguarda il benvenuto che i segni zodiacali daranno a questa nuova energia, la rivista Cosmopolitan suggerisce (a ragione) che sarà un qualcosa di facilmente accolto dai segni di terra e dal segno d’acqua dello Scorpione. Mentre per quanto riguarderà Cancro, Bilancia e Ariete si rivelerà essere una gestione un po’ più complessa dell’energia. Per Leone, Pesci e Sagittario l’importanza di questo evento è relativamente bassa; infine, per l’Acquario potrebbe essere più surreale.

Però se sei curioso di sapere cosa accadrà domani al tuo segno, spulciati un oroscopo del giorno, e ricordati di guardare anche le influenze sul tuo ascendente. Ma soprattutto, se DAVVERO vuoi sapere cosa ti accadrà domani, ricordati di vivere la giornata come viene, e non di viverla cercando di farla combaciare col tuo oroscopo!

Let it go, so you will let it come.
Buon novilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: