Sīrĭus o SIRIO

Con la Luna di questo Mese, la Luna del Lupo, ho avuto modo di citarti Sirio, anche nota come Stella del Cane. Si tratta di una stella bianca che fa parte della Costellazione del Cane, il cui significato letterale, deriva dal greco Σείριος Séirios, e vuol dire “splendente“/”ardente“.

Grazie alla sua magnitudine assoluta, che è la misura della luminosità intrinseca di un oggetto, indipendentemente da fattori esterni che ne vadano ad alterare questo parametro, Sirio è la stella più brillante in cielo.

Non a caso le popolazioni antiche la consideravano un parametro importante per determinare l’inizio di una stagione dell’anno. Un importante indizio della ciclicità delle cose.

Il rapporto tra Sirio e le antiche civiltà di ogni parte del globo è ancora velato da grande mistero, poiché per quasi tutti i popoli arcaici essa assumeva una grande importanza.

EMANUELA PACIFICI

Ma oggi Sirio?

Oggi Sirio è sicuramente uno dei più importanti strumenti simbolici che abbiamo. Dalle scuole esoteriche alla lettura dei Tarocchi, dov’è strettamente connessa agli Arcani ed in tutti i mazzi classici rappresenta simbolicamente la via da intraprendere verso un viaggio iniziatico. Dalle banconote americane ai grandi monumenti che si riferiscono al potere politico e religioso nel mondo. Dal romanzo di Robert Silverberg “Il tempo della Terra”, ambientato su Sirio 4, a Harry Potter dove abbiamo come riferimento il personaggio di Sirius Black, in grado di trasformarsi in un cane.

Diciamocelo pure che Sirio è rappresentata un po’ ovunque…

Vorrei facessimo assieme il percorso per scoprire di più sul collegamento tra Sirio e le civiltà antiche, clicca su una delle immagini del mosaico sopra (pian piano compariranno tutti i link).

Buona scoperta!

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: