NOVILUNIO IN CAPRICORNO – 02.01.2022

Prima Luna Nuova dell’anno! Siamo nel mese della Luna del Lupo, una lunazione sempre molto simbolica e affascinante, dalla potenza spirituale molto marcata. La Luna del Lupo è infatti la luna del momento più freddo dell’anno, l’inverno inoltrato, il vero gelo, quello che poi lascerà pian piano lo spazio alla ri-nascita della vita visibile nel mondo.

Questa luna che sembra accompagnare un periodo di “non-vita”, un periodo silenzioso e malinconico, è una luna che lavora in sottofondo, che si sintonizza sulle frequenze del sottobosco.

E’ la Luna che custodisce i nostri semi più preziosi, ed è una luna intimamente connessa con l’aspetto femminile del nostro Essere (sia che tu sia un uomo sia che tu sia una donna).

Il lupo, così come la donna selvaggia, vive nei luoghi “ispidi” e inospitali dell’anima.

EMANUELA PACIFICI

La Luna del Lupo è anche detta la Luna della Liberazione, perchè dobbiamo lasciare che le tempeste invernali, gli inverni della nostra vita, facciano terra bruciata e ci svuotino di tutto. Solo una volta che ci si è svuotati si può scegliere con cosa riempire di nuovo il nostro vaso, la nostra quotidianità.

Ecco perchè è una lunazione forte dal punto di vista spirituale, perchè ci mette davanti la morte (reale o apparente) per farci in realtà vedere la Vita. Una morte che diventa simbolo.

Una Luna nuda e cruda…

Photo by Jessica Jochheim on Pexels.com

Ma alla simbologia del Lupo mi piacerebbe dedicare altri piccoli appuntamenti… nel frattempo ti rimando alla Luna del Lupo dello scorso anno così che tu possa rileggerti (o leggerti per la prima volta) il piccolo approfondimento dedicato a Sirio, la Stella del Lupo. Stella che ha molto a che fare con civiltà antiche…

Tornano invece alla nostra Luna Nuova del nuovo anno (scusami il gioco di parole), questa è una Luna che è previsto diventi completamente nera alle 19:35 (ora italiana) del 2 gennaio 2022.

Questa Luna è nel segno del Capricorno che riceverà un messaggio dal Sole, un semino (o più?) da preparare in vista del prossimo plenilunio. Vista la natura del segno di terra, che sia un messaggio di pazienza e perseveranza in vista di importanti obiettivi da maturare e sviluppare durante il 2022? Anche perché una Luna in Capricorno ha una naturale inclinazione alla ricerca, esprime un naturale bisogno di avere un obiettivo, una missione e di condurre questa missione sulla base di una filosofia, di un credo, di una grande motivazione personale.

Assieme a Sole e Luna, si trovano in Capricorno anche Venere e Plutone. Mentre un’altra nota interessante è il recente passaggio di Giove in Pesci! E questo passaggio ha un significato molto profondo di riunione e fusione con gli altri, con la collettività, verso la ricerca del benessere comune.

Bisognerà però solo prestare attenzione all’euforia con cui si improntano queste dinamiche così aperte verso il prossimo, perché Giove è esplosivo per definizione, ma questo rischia di portare verso l’estremo, il caos, e perdere la rotta per così dire. Per di più si trova ora in un segno che evidenzia queste caratteristiche di compassione verso il prossimo e di non aver paura di sognare in grande.

Ed ecco che a limitare i probabili eccessi di Giove, ci pensa proprio l’interazione della Luna in Capricorno con Urano, che si trova in Toro. Questo particolare aspetto crea perciò un’energia, una spinta in direzione dell’avanti, del procedere con idee e iniziative. Ed anche se la quadratura tra Saturno e Urano, e l’aspetto retrogrado di Venere sembrano bloccare l’aspetto sia pratico che emotivo delle azioni che intraprendiamo, in realtà io penso che sia una sorta di freno costruttivo.

Un freno che, ci sarà chi lo sente di più e chi di meno, ma potrebbe comunque dar fastidio. In fondo però preferisco lo si veda in un’ottica positiva! Un freno come modo per procedere un passino alla volta nel far sì che i nuovi semi che vogliamo piantare nel Vaso ripulito della nostra Vita, possano crescere in future piante rigogliose e sane.

Anche se Saturno non è ben collegato a Urano, lo è però rispetto alla Luna, alla quale risulta ben connesso anche Marte in Sagittario. Perciò le nostre iniziative e le nostre nuove idee (perché Saturno si trova in Acquario, segno d’aria connesso all’aspetto mentale), sono supportate dall’energia di Marte in Sagittario (segno dinamico, espressione di Vita).

Via libera ai nuovi passi da compiere, in vista di una nuova Vita. Siamo giunti al 100% ad un punto di non ritorno, di svolta, di cambiamenti ufficiali. Rendiamo questo cambiamento quanto più positivo possibile, ascoltando le energie che provengono dall’esterno, e anche quelle che provengono dall’interno.

E’ ora di ritornare alla nostra Essenza più profonda e radicarci nella nostra stupenda manifestazione di esseri viventi.

Buon Novilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: