NOVILUNIO IN VERGINE – 07.09.2021

Eccoci giunti al novilunio del mese di settembre, mese della Luna del Raccolto, periodo anche dell’equinozio d’autunno. Se la precedente Luna vedeva il grano dorare, ora è il momento di raccogliere quel grano per farne scorte alimentari in vista dell’inverno che arriva. Stiamo approdando alla fine dell’estate, mentre diminuiscono le temperature facendo le giornate più tiepide, le notti si allungano, e restano nell’aria le briose risate e i profumi del mare.

In questa fase di passaggio si vive una fase di bilanci, raccolti e ricerca di nuovi equilibri, si inserisce una Luna che si fa nuova tra qualche ora, nella giornata di martedì 7 settembre alle 02:52 (ora italiana) nel segno della Vergine, segno di Terra, che tra agosto e settembre ha potuto godere di diverse influenze planetarie: da Venere, a Mercurio, al Sole.

Si tratta di una Luna che si forma in un pianeta di terra amante della precisione, che suggerisce di procedere secondo il cosiddetto “metodo della massima parsimonia”. Infatti, ci troviamo in un periodo dell’anno durante il quale anche gli animali iniziano a raccogliere le provviste per l’inverno. Si tratta di un momento in cui anche la natura è impegnata a compiere una importantissima fase di conservazione di materia e pianificazione del suo utilizzo, così da evitare inutili sprechi. Tuttavia, quest’energia ponderata e riflessiva si scontra con una serie di aspetti planetari che portano impazienza ed impulsività nel prendere decisioni, alla ricerca di un’azione da condurre il più velocemente possibile.

“La maggior parte di noi crede che ci siano altre condizioni da realizzare prima di poter essere felici. È per questo che siamo assorbiti da futuro e non siamo capaci di essere presenti nel qui e ora. È per questo che non ci accorgiamo di tante meraviglie della vita. Se continuiamo a fuggire nel futuro, non possiamo essere in contatto con le molte meraviglie della vita, non possiamo essere nel momento presente, là dove c’è guarigione, trasformazione e gioia.”


Thich Nhat Hanh “Libero ovunque tu sia”

Abbiamo infatti Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, tutti e cinque a muoversi di moto retrogrado per tutto il mese. Saturno (in casa) e Giove in Acquario, Plutone in Capricorno, Urano in Toro, e Nettuno (in casa) nel segno dei pesci.

Si ha poi un Mercurio in Bilancia, che agisce da stimolatore della ricerca del compromesso tra parti, alla ricerca della giustizia nei rapporti, ammorbidendo eventuali contrapposizioni ideologiche nelle relazioni (di qualunque natura esse siano). A dar man forte a questo tipo di energia conciliante collabora anche Venere, che rimane in Bilancia in questo momento, prima di andare a spostarsi in Scorpione il 10 settembre.

Infine, Sole e Marte restano in Vergine, stimolando anch’essi una certa concretezza e ponderatezza delle azioni, volte a costruire basi solide per un futuro ormai improntato alla rottura con il passato (processo che abbiamo visto iniziare con le lunazioni precedenti).

“Vivi, apriti, lascia la culla del passato, scrollati di dosso la Terra e respira la tua essenza permettendo all’intero Giardino della Vita di godere della tua fioritura. Non c’è altro che devi fare. Non impegnarti a essere migliore: sei già un Miracolo; tu “servi” all’esistenza così come sei.”

emanuela pacifici

È perciò consigliabile e (a mio avviso) importante, esprimere gratitudine a Madre Terra e alla Natura tutta per tutto ciò che in questo momento possiamo raccogliere e mettere da parte. Solo rimanendo grati a ciò che cogliamo, nel processo di cogliere, siamo in grado di notare anche la ricchezza delle piccole cose, e credo che solo così possiamo evitare di prendere decisioni frettolose e per niente fruttuose nel medio/lungo termine.

Dal passato cogliamo non solo il grano seminato, ma anche le lezioni arrivate dalle azioni precedenti, sia che esse siano stati errori totali sia che no.

Tu sei un Miracolo, la tua intera Vita è un Miracolo nella sua perfezione, non c’è nulla di sbagliato.

La Vita è perfezione, l’intero cosmo è perfezione.”

EMANUELA PACIFICI

Alla ricerca di un equilibrio, ti auguro…

Buon Novilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: