PLENILUNIO IN SCORPIONE – 16.05.2022

Rimaniamo nel mese della Luna dei Fiori, mese in cui la Vita sboccia ufficialmente, e tutto è pronto per godersi l’estate che arriva.

La Luna dei Fiori è la luna del Nuovo Inizio, nel periodo di Beltane, dove ogni cosa ci parla di Ri.nascita la Madre Luna ci prende per mano e ci porta: è tempo di Recuperare la strada, di tagliare i legami con la paura, con quello che ci tiene incatenati al passato; è tempo di lasciare andare i veleni e le pesantezze e con cuore nuovo far fiorire il nostro Giardino.

— EMANUELA PACIFICI

Mercurio è da poco diventato retrogrado nel segno dei Gemelli, e continuerà la sua retromarcia finché non ritornerà nel segno del Toro il 24 maggio. Da lì poi attenderà il 3 di giugno per andare in avanti di nuovo.

Si tratta del secondo moto retrogrado di Mercurio quest’anno. Tutti e tre i dietro front avvengono in segni di aria, per riportare il pianeta in un segno di terra, legato alla concretezza dei fatti.

Quindi, abbiamo un Mercurio, pianeta del pensiero diciamo così, che passando da un segno in cui trova il suo domicilio ad un segno in cui si trova in caduta, vuole invitarci a prestare più attenzione alle scelte che facciamo. Vuole invitarci a rallentare, a prendere ritmi calmi come quelli del Toro, per non lasciarti prendere dalla fretta e dalle leggerezza dei Gemelli nelle scelte che facciamo e sulle quali poi si delineerà un determinato futuro.

Oltre a Mercurio, incontriamo anche Venere e Giove in Ariete. Il primo rimarrà in Ariete fino a 28 maggio e da qui combatterà per l’intraprendenza ed il coraggio, per il rifiuto vero tutte quelle situazioni statiche che non sono in grado di portare né al fallimento né al successo.

Venere, quindi, urla forte “Buttati!”, e questo rappresenta la vitalità della primavera, la forza della natura pronta ad esplodere. Oltre chiaramente ad entrare un po’ in conflitto con i suggerimenti di Mercurio che chiede di rallentare. Ma se alla necessità di far accader le cose, anziché stare ad attenderle, applichiamo la calma e la serena ponderatezza del segno di terra verso cui il pianeta del pensiero si sta muovendo, forse otterremo un buon connubio.

Giove invece rimarrà in Ariete fino al 28 ottobre e anche lui parla di coraggio, intraprendenza, creatività, forza ideatrice, ed è il desiderio di vedere i propri sogni prendere vita. Una pulsione vitale.

E qui ci ricongiungiamo a questo plenilunio, a questo momento in cui tutto sboccia illuminato dalla luce della luna (in teoria!).

Il Sole si trova in Toro dove si trova il “principio formativo”, il Toro è un segno stabile, calmo, dove tutto viene vissuto secondo i ritmi del tempo che dà forma, dà vita. E questo, se preso dal verso giusto, aiuta ad indirizzare le energie arietine che spingono verso la creazione. Il Toro dice “Sì creiamo, ma siamo sicuri di avere solide fondamenta? I mattoni giusti?”.

La Luna invece si trova all’opposto nel pragmatico e misterioso segno dello Scorpione. E pragmatica è anche questa Luna che si “nasconde” dietro all’ombra della Terra.

Questo plenilunio si verificherà alle 6:14 (ora italiana) di lunedì 16 maggio, e di ombra parla anche il significato di questa Luna Piena. La sua forza infatti sarà quella di riportarci in contatto con le nostre ombre, con le nostre verità interiori. Si tratta di una Luna che fa abbandonare gli schemi di paure e motivazioni tenute per sè per timore di ferire l’altro; è una Luna che tuona forte il bisogno di operare i tagli necessari ORA.

Questa Luna ci porta in contatto con la morte, con le chiusure, con verità profonde che vengono a galla spiazzando ogni tipo di logica.

Si tratta di un processo di evoluzione, perchè la morte è l’altra faccia della medaglia, la morte è l’opposto della nascita. Per far nascere qualcosa, qualcos’altro deve “morire”. Si tratta di un processo liberatorio, in grado di generare spazio, lo spazio necessario per lasciare che vengano fuori le nostre vere risorse, per permetterci di entrare in contatto con la Verità, con la purezza.

Si tratta di un sentire profondo, viscerale, che spiazza, ma che libera.

Buon plenilunio…

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: