PLENILUNIO IN GEMELLI – 19.12.2021

Siamo ancora nella Terra della Luna della Quercia, la Luna di Dicembre. Sotto la luce della Luna Piena si manifesta il potenziale di quella ghianda accolta nel grembo di Madre Terra, e che un giorno diventerà una forte quercia.

Ci troviamo poco prima del Solstizio d’Inverno, poco prima della nascita dell’Eroe Solare. E la Luna della Quercia deve il suo nome alla lotta tra le due divinità maschili, il Re Quercia e il Re Agrifoglio, chiamati a spartirsi l’anno solare. Dalla lotta tra queste due forze opposte venne fuori vittorioso il Re Quercia, che rappresenta quindi il momento di vittoria della Luce sull’Ombra.

Dal solstizio in poi, infatti, le giornate riprendono ad allungarsi, e la vita sotto terra brulica pronta per ripartire. Si muove ancora in sottofondo, ma si muove tutto ciò che sarà pronto per manifestarsi ed esplodere in primavera.

E questa Luna Piena comparirà in cielo il 19 dicembre 2021 alle ore 05:37 italiane.

Ci troviamo in Gemelli, il simbolo della dualità, ma che dualità? Un po’ come quella di Luce e Ombra, come quella di Re Agrifoglio e Re Quercia, ma questa è una dualità che ognuno di noi ha. Dualità tra vita materiale e vita spirituale. Ognuno di noi vive entrambe le vite, ognuno di noi è nel mondo materiale come corpo e mente, ma è al mondo (in senso ampio) come anima.

Queste componenti cercano perennemente un equilibrio tra loro, come un tao. Ciò che compiamo come azioni materiali grazie al corpo e ciò che pensiamo con la mente, si riflettono sulla nostra anima e sul nostro mondo spirituale, sulla nostra vita spirituale.

What you think you become.

buddha

Questa Luna Piena illumina, con la dolcezza che Giove le regala, le nostre parti da comporre e/o ri-comporre, e ci invita a compiere questo passo con saggezza e grazia.

Cerchiamo dolcemente di tornare finalmente ad ESSERE e meno ad apparire. Ri-torniamo alla nostra essenza.

L’ultimo plenilunio dell’anno si inserisce in un quadro astrale particolare però, che riempie di spinte emotive le nostre ricerche. E chissà che questo offuscamento della ragione non sia la chiave giusta per raggiungere finalmente l’intuitività di cui c’è bisogno, la chiave per raggiungere stadi di coscienza superiori!

Mercurio è da poco passato in Capricorno, segnando la ricerca di una comunicazione più chiara con gli altri, così da validare confini di relazioni sane ed eliminare le relazioni offuscate invece. Uno spartiacque per lasciare il vecchio e fare spazio al nuovo.

Anche Venere si trova in Capricorno, sempre per dar maggior solidità ai rapporti, maggior concretezza. Ma in questo momento inizia un moto retrogrado, perciò potrebbe tornare su alcuni punti, smuovere alcune questioni, per sistemarle definitivamente. Il moto retrogrado ha in generale questa funzione, ed in questo caso poi può permettere anche il germogliare di una nuova consapevolezza del proprio stare nel mondo, il germogliare di un nuovo potere personale. Questo grazie ad un’interazione di Venere con Plutone.

Marte si trova in Sagittario dal 13 dicembre (non a caso la data di inizio vero e proprio del Solstizio d’Inverno!!) e questo significa godere della dinamicità del segno di fuoco, della sua combattività esplosiva. Il Sagittario è un segno che parla di Vita, perciò quali energie migliori per compiere queste scelte definitive per chiudere un anno di delicate trasformazioni interiori?

Infine, Saturno e Urano entrano in quadratura, l’ultima dell’anno, che porta sulle spalle anche le precedenti quadrature. Saturno rappresenta ciò che c’era prima del “limbo” in cui ci troviamo, mentre Urano rappresenta ciò che ci sarà dopo. Ora si tratta di trovare l’equilibrio tra ciò che è stato e ciò che sarà, o meglio ciò che consapevolmente vorremo che sia.

Ora sta a noi, apprendere saggiamente dal passato e fare il passo successivo e definitivo, con consapevolezza, verso il futuro.

E quando sarò davvero Vecchia saprò anche essere davvero Giovane. Sarò morta e rinata tante volte, avrò imparato le vie del buio e quelle della luce e saprò vivere e rinascere e morire in ogni cosa.

emanuela pacifici

Buon plenilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: