Ci avviciniamo alla Luna Nuova di Dicembre, mese della Luna della Quercia. Che splendido albero la quercia non trovi? Maestoso e forte simbolo di vita.
Anche il Sagittario è un segno zodiacale simbolo di vita, e dunque questa Luna Nuova cela il seme di una grande nuova vita, una ri-nascita. A dare ancora più sostegno a questo importante momento d’incontro tra Luna e Sole, ci sarà energia dell’eclissi solare. Il Sole, si fa coprire dall’amore della Luna, come una coperta.

Il Sole è entrato da poco in Sagittario, ed è così passato dal segno dello Scorpione, simbolo dello scavo interiore alla ricerca delle proprie verità nascoste e delle proprie paure, al segno di fuoco di Dicembre. Ora, nella sua nuova posizione, è un Sole che spinge ad andare oltre, verso nuovi orizzonti, mettendo a nudo le paure che abbiamo tirato fuori scavando in profondità.
E che momento migliore per mettere a nudo le proprie paure se non l’incontro tra Sole e Luna, incontro che spinge anche le mozioni oltre i confini.
Siamo però in un momento di novilunio, di interiorità, perciò possiamo pensare che sia più grande la forza che sentiamo rispetto a quella che esprimiamo. Potremmo trovarci in una condizione di forte emotività, ma non riuscire a trovare il modo di esprimerla, perciò meglio stare attenti a non esagerare.
Aggiungiamo poi la potenza dell’eclissi e siamo apposto! Una potenza che ci invita a prestare ancora più attenzione a quello che seminiamo con questo novilunio, perché in questo momento generiamo un grande karma, seminiamo cose che possono avere importanti ripercussioni.

Quindi, prestando attenzione a mantenere pensieri positivi, cerchiamo di rimanere allineati a noi stessi anche di fronte ad una quadratura tra Mercurio e Urano, che può spingere l’ottimismo e la dinamica padronanza delle proprie azioni in una direzione di eccesso, spingendo anche a deformare la realtà dei fatti.
Cerchiamo poi di mantenere anche la fiducia del Sagittario ed il suo buon umore, anche di fronte ad un’altra quadratura: quella tra Saturno e Urano. Questa è forse la più pesante, perchè riflette sul piano individuale il problema collettivo attuale. Fa pesare le restrizioni, le imposizioni e le ingiustizie, in relazione alla vera volontà dell’anima e al desiderio di serenità. Sentiamo dei freni contro alla nostra volontà di andare avanti.
C’è stato un tempo in cui non esisteva il bene e il male, in cui la luce e il buio non erano giusti o sbagliati; era il tempo in cui l’esistenza sulla Terra era regolata dai cicli naturali delle stagioni e non dal giudizio dell’uomo.
EMANUELA PACIFICI

Perciò, cerchiamola la forza del Sagittario per reagire, ognuno a modo proprio, a questa fase di transizione dell’umanità!
Nel frattempo, in attesa di questo novilunio previsto per sabato 4 dicembre alle ore 844 (ora italiana), ti lascio un altro interessante link di approfondimento.
Buon novilunio!
Enjoy the Journey!
Samsara