NOVILUNIO IN CANCRO – 10.07.2021

Luna nuova in Cancro, primo novilunio dopo l’Eclissi di giugno ed entriamo ufficialmente nel mese della Luna delle Erbe.

Ci lasciamo (più o meno) alle spalle le energie del portale che è stato l’Eclissi avvenuta con la Luna del Miele, caricata della forza del Solstizio d’Estate, ed entriamo ufficialmente in un nuovo giardino pronto per essere seminato. Ebbene questo novilunio parla di trasformazione, trasmutazione, metamorfosi, chiamiamola come più ci piace, in ogni caso è ora di fare un gran passo avanti, in parte combattendo con dei “limiti” interiori. Siamo chiamati a varcare la soglia di un nuovo luogo, per costruire il nostro Eden, ci è richiesto impegno, ma non abbiamo scampo perché ormai la direzione è stata presa, si tratta solo di scegliere le sementi. Siamo chiamati a diventare i veri alchimisti del nostro percorso.

“La Luna delle Erbe ci introduce nel tempo della magia.

[…] La Luna delle Erbe è il momento dell’anno in cui il regno vegetale è in piena maturazione. Le erbe che serviranno durante il resto dell’anno per guarire, nutrire, purificare e onorare devono essere raccolte in questo periodo poiché il Sole è nel massimo splendore e dona a esse oltre al suo potere anche la sua Luce riflessa nelle ore notturne dalla Luna.”

–Emanuela Pacifici

E questa fase lunare di introspezione si presenta nel segno del cancro, un segno ricco di emotività, ed in questo momento possono venir fuori rabbie e paure, energie apparentemente negative ma che ci chiedono in realtà di imparare a convertirle in un qualcosa di costruttivo.

Il granchietto si protegge grazie al suo guscio duro, e protegge anche chi ama, ma allo stesso tempo ha un cuore molto morbido, sensibile e per certi versi sensitivo. Quel cuore dobbiamo usarlo per avere pazienza in questo processo di evoluzione interiore, dobbiamo prima di tutto essere pazienti con noi stessi, amarci e perdonarci. Solo così non ci troveremo a cercare di superare vecchi limiti costruendone di nuovi.

Ti lascio questo link per la piacevole lettura di un meraviglioso articolo a riguardo.

“Questo è il tempo del cancro, segno zodiacale del femminile per eccellenza, acqua e luna; tempo di Madre piena di potere, Madre che dona la vita ad ogni cosa dentro e fuori di noi.”

EMANUELA PACIFICI
Photo by Francesco Ungaro on Pexels.com

E questa Luna nuova che si presenterà nella notte tra il 9 ed il 10 luglio, si trova accompagnata da un quadro astrale un po’ particolare…

Lo si chiama quadrato a T che altro non è se non la particolare configurazione assunta da tre pianeti, in questo caso ci riferiamo a Marte, Saturno e Urano, che interagendo tra loro in questa particolare posizione vanno a muovere determinate energie, che di solito spingono forte verso il bisogno di agire, ma l’azione si trova in difficoltà. Per approfondire questo aspetto ti lascio un link, mentre invece andiamo brevemente a vedere dove si troveranno questi pianeti al momento del novilunio.

Photo by Visit Greenland on Pexels.com

Ebbene Marte si trova in Leone, un segno di fuoco che ben esprime le energie di questo pianeta (anche se il suo effettivo domicilio si trova in Ariete). Nello stesso segno però, a far compagnia a Marte, si trova anche Venere, il pianeta delle relazioni interpersonali (non solo affettive), che risente molto delle energie, diciamo egocentriche, leonine. Energie che, secondo me, vanno amplificando la necessità di iniziare il cambiamento partendo da noi, interessandoci in primis a noi stessi, al come stiamo, al quanto ci amiamo e al cosa dobbiamo perdonarci per andare avanti. Il tutto accompagnato da un atteggiamento un po’ presuntuoso se vogliamo.

Saturno, invece, lo troviamo retrogrado nel segno d’aria dell’Acquario, comunque, in uno dei suoi due domicili (l’altro è ovviamente il Capricorno). Urano lo troviamo nel segno di terra del Toro, dove si trova già dal 2018, e dove non è proprio a suo agio! Infatti, Urano è il pianeta dei cambi repentini, della trasformazione, e si trova in un segno che cerca la stabilità e la concretezza nella sua calma e serena quotidianità. Questo chiaramente accentua le difficoltà che potremmo incontrare in questo momento nel cambiare pelle andando verso la nostra natura più autentica, ma anche per questo aspetto credo valga la pena approfondire qui.

Chiaro che per avere un quadro ancora più completo sarebbe opportuno osservare anche gli altri pianeti dove si trovano, tuttavia, per non mettere troppa carne al fuoco e per lasciare un certo margine di curiosità, ti invito a cercare da te il resto.

Photo by RODNAE Productions on Pexels.com

Nel frattempo, vediamo brevemente un estratto di oroscopo pensato per questo novilunio…

Secondo l’oroscopo della rivista Cosmopolitan, che riconosce a questo novilunio l’impulso all’azione, trova nei segni di acqua e nel Toro e nella Vergine, i diretti interessati da questa energia. Mentre, Capricorno, Bilancia ed i segni di fuoco preferiranno “subire” più che fare, stando ad osservare. Infine, ci saranno i Gemelli che affronteranno seriamente una prova, e l’Acquario che affronterà le piccole cose con impegno.

Però, secondo l’oroscopo di astrocenter, le previsioni sono leggermente diverse, ed in realtà tutti i segni vengono a modo loro colpiti da queste influenze lunari. Ed a rimanere un po’ in disparte saranno la Vergine ed i Pesci.

Ma, alla fine, mi rendo conto che, in linea con le energie di questo momento, è forse il caso che ci si affidi di più a sé stessi ed al proprio sentire, piuttosto che alle parole scritte nel web.

Perciò alte le antenne e…

Buon Novilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: