NOVILUNIO IN BILANCIA – 06.10.2021

Tra qualche giorno ci troviamo a vivere un interessante novilunio in bilancia, in arrivo mercoledì 6 ottobre alle 13:05 (ora italiana).

In questa Luna del mese di Ottobre che è la Luna Rossa o Luna del Sangue… in realtà nulla di macabro che abbia a che vedere con Halloween, ma questa Luna, nota anche come Luna della Caccia, affonda le radici del proprio nome appunto nel momento dell’anno in cui ci si recava a caccia per approvvigionarsi le scorte di carne e pelli per l’inverno. Si apre quindi la stagione della caccia per i popoli antichi, che nulla ha a che vedere con l’atto di divertito scempio che conosciamo noi oggi… questo momento, vissuto nel massimo rispetto della natura, è simbolicamente un momento di venerazione dell’abbondanza della natura stessa. La profondità di significato di questo momento viene amplificata dalla consapevolezza di cosa sia il sacrificio di una Vita.

Ma solo i popoli antichi facevano questo?

Il momento dell’Eucarestia vi suggerisce niente? Il sacrificio del Cristo, per cui se ne mangia il corpo (pane) e se ne beve il sangue (vino) vi dicono niente?

“La Luna Rossa arriva nel momento della trasformazione. La vita intorno perde la luminosità tipica dell’estate e tutto diviene più morbido. Il mondo intorno a noi cambia, le sfumature si fanno più evidenti.”

–Emanuela Pacifici

E questa Luna Nuova, questo seme che nasce, nasce nel grembo di un segno d’aria come la Bilancia, segno dell’equilibrio e dell’espressione di giustizia, segno amante del giusto equilibrio anche nella ricerca del bello.

Assieme alla Luna, in Bilancia ci troviamo anche Marte, pianeta espressione di forza ma che nel segno dell’equilibrio perde la sua impetuosità, in favore di una certa sobrietà che gli permetta di comportarsi più da mediatore che da protagonista.

L’individualismo ricercato da Marte e l’equilibrio collettivo perseguito dalla Bilancia, rappresentano quindi delle energie contrapposte che non tutti saremo ancora in grado di gestire. Non tutti infatti abbiamo già trovato il nostro equilibrio in astratto, ed ecco perché in questi giorni, che precedono il novilunio, potremmo finire col ricevere risposte sgarbate e decisamente poco equilibrate, cui non dare nemmeno troppo peso, perché si tratta di un incontrollato movimento di energie che cercano solo di esprimersi in qualche modo.

In Bilancia poi troviamo anche un Mercurio, in questo momento retrogrado, che ci sprona a riflettere di più e a prestare più attenzione alle nostre azioni e parole, proprio in funzione del calmare la mente per chiarire le idee così da poter utilizzare la forma migliore di espressione. Rallentare in questo momento penso proprio possa portare beneficio anche nella ricerca dell’equilibrio interiore, che poi, una volta raggiunto, diventerà anche equilibrio esteriore, nella quotidianità e nelle relazioni con gli altri.

“E’ tempo di riposo, di ritiro; è nostro diritto costruirci un angolo di rigenerazione, di rinascita. Ne abbiamo bisogno. Come tutto in natura anche noi donne, nonostante la nostra Forza, abbiamo bisogno d’Autunno; anzi, è proprio la nostra Forza a riconoscere in noi la necessità di abbandono, rilascio, pulizia.

(…)

… lasciamo che un tappeto caldo e comodo si stenda ai nostri piedi, facciamo provvista di bellezza e amore per noi stesse e poi concediamoci finalmente la possibilità di aver bisogno di Riposo, di Cura, di Attenzioni.”

EMANUELA PACIFICI

Questo momento sarà una fase catartica per la ricerca dell’equilibrio con sé stessi e con gli altri. Laddove vi sia rabbia per un qualcosa di subito come ingiusto, che sia una mancanza di rispetto dei confini individuali in un rapporto, che sia un accettare pur di non litigare, allora questo cerchio viene ora a rompersi. Può rompersi anche con espressioni forti, moti impetuosi, ma è tutto funzione del ripristino di un equilibro preesistente ma nascosto da troppi condizionamenti, anche derivanti dal passato.

E allora godiamoci questa rinascita, nei tempi di cui abbiamo bisogno.

Buon Novilunio!

Enjoy the Journey!
Samsara

Claude Monet – Impression Soleil Levant (Oil Paint, 1872)

Se vuoi una copia stampata su tela di questo splendido quadro impressionista clicca qui.

Se invece vuoi sapere dove è esposta l’opera clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: