NOVILUNIO IN ACQUARIO – 11.02.2021

Siamo pronti a questo novilunio di Febbraio? Questa Luna si trova nel segno dell’acquario ed è pronta a diventare tutta nera alle 20:08.  Soprannominata Luna Immacolata, ma anche Luna Rinascente, perché proprio in quest’ultimo mese dell’inverno (nell’emisfero boreale) si ha il colpo di coda di questa stagione. Sotto le ultime brine si nascondono, nel calore della terra, i semi pronti a RI-nascere in nuove piante con la primavera che verrà.

“Immaculatus” cioè “In-macula”, senza macchia o non trasformato. La Luna Immacolata è la Luna della Terra fanciulla che non ha ancora partorito.

Emanuela pacifici

Dopo il gelo invernale, anche gli animali iniziano pian piano a risvegliarsi dal letargo, ed il riposo invernale che ha fatto grande pulizia è pronto a lasciare progressivamente e dolcemente il posto al tepore primaverile.

Gli antichi popoli nordici erano soliti ricordate questo tempo celebrando Imbolc, la luce nata dal Solstizio d’Inverno che ora comincia a manifestarsi. Imbolc significa “nel grembo”, quello di Madre Terra appunto, dove ha inizio la RI-nascita e dove si è concluso il riposo.

Imbolc è anche una della quattro feste celtiche dette “del fuoco”, feste in cui si accendevano falò e i popoli celti celebravano il ritorno della Luce festeggiando in onore della Dea Brigid, triplice dea del fuoco sacro, della poesia e della guarigione.

“La Dea Brigit non portava solo il fuoco dell’anima, ma nel suo grembo custodiva il fuoco della Vita, i semi preziosi del nutrimento, e il suo latte (così come il latte delle pecore e delle mucche, animali legati a queste celebrazioni e alla Dea) era il latte che nutriva la Terra, che scioglieva il ghiaccio dell’inverno e portava guarigione e nuova Vita.”

Emanuela Pacifici

E la Luna Nuova è il momento di introspezione, il momento per guardare all’interno e raccogliere dentro di noi le energie, nutrire il fuoco della nostra anima e iniziare a coltivare le nostre idee, che ora si fanno nuove. Ecco allora la perfetta sintonia tra questo novilunio e il segno che lo ospita, l’acquario, segno dei gruppi, della sorellanza, delle alleanze e delle idee progressiste. La pandemia è stata l’evento apice, la manifestazione fisica, di un percorso probabilmente iniziato ben prima, che ci ha riportato all’interno, dentro la nostra Vera Casa, il nostro Sé profondo. Ecco che allora per poter finalmente procedere per rompere col passato con un pensiero nuovo, RI-svegliato, bisogna prima RI-nascere interiormente.

Questo cambiamento ha un forte richiamo, soprattutto perché parte da dentro, e l’energia che lo sottende è molto veloce. Molte cose stanno cambiando rapidamente, ed è più probabile che si renda conto con la coda dell’occhio dell’ombra furtiva che va di corsa. Ma se impariamo a diventare altrettanto agili con il pensiero, rivedendo i nostri schemi e abbandonando ciò che ci ancora alle risposte automatiche che sono ormai parte di un passato, allora saremo in grado di seguire il nostro flusso e cambiare la nostra vecchia pelle.

Questa Luna invita al progresso individuale, al risveglio individuale, ma ragionato, creativo e ponderato allo stesso tempo. In questo articolo Roberta Turci lo definisce come una “Riconfigurazione in corso“, espressione che personalmente apprezzo molto. Un progresso più mentale per la personalità, a contrario dello slancio vitale più fisico che invece ha caratterizzato lo scorso plenilunio in leone (segno peraltro opposto all’acquario nello zodiaco). Allora, dopo esserci scontrati con l’impossibilità e la frustrazione di mettere in campo la nostra volontà d’azione a fine gennaio, ora ci riposiamo e rigeneriamo le nostre potenzialità, aggiustando il tiro, per permettere al cambiamento di avvenire prima all’interno… solo compiuto ciò si potrà osservarlo anche all’esterno. Ciò che però non cambia poi molto rispetto allo scorso plenilunio è la situazione di tensione tra la Luna e altri pianeti, nella fattispecie Urano, Marte e Lilith in toro.

Se vuoi approfondire ulteriormente puoi leggere questo articolo.

Torniamo al segno che ospita questa luna… l’acqua che fuoriesce dal vaso dell’ancella, nel simbolo zodiacale dell’acquario, è un’acqua che purifica, che rimuove ciò che non serve più. Saraswati è la divinità legata a questo segno, il suo archetipo lunare. Dea indiana delle arti creative e della conoscenza, associata nel più antico dei testi Veda, al fiume Sarasvati. Proprio l’acqua del fiume è quella che porta pulizia e nutrimento, ed ecco perché Saraswati è stata celebrata come Dea del nutrimento e della fecondità, ed ecco perché è così legata a questo segno zodiacale.

Non solo Dea del parto, ma anche uno dei guaritori divini insieme con le acque. L’acqua è stata descritta già da Coomaraswamy come la fonte di vita universale e la madre di tutte le madri. Ad oggi, anche la scienza è pronta a sostenere che la vita nasce dall’acqua. Le acque allora, che hanno il potere di donare la vita, sono anche la fonte del nutrimento per la vita e della guarigione. Sono le portatrici di forza vitale, forniscono cibo e portano via la malattia, puliscono e nutrono corpo e mente.

Per saperne di più ti ho lasciato il link con leggende e riferimenti ai testi, dove potrai anche comprendere il legame etimologico tra l’Acqua e la Cultura, entrambe fluide ed in movimento, dotate di forza vitale.

Photo by Pabitra Sarkar on Pexels.com
Photo by Sandeep Patel on Pexels.com

PURIFICAZIONE E NUTRIMENTO. LA LUNA IMMACOLATA È LA FANCIULLA CHE ATTENDE DI DIVENTARE MADRE, PIENA DI BELLEZZA, BIANCA DEL PALLORE PURO DELLA LUNA SULLA NEVE.

EMANUELA PACIFICI

Questa volta non ti lascio alcun cenno di oroscopo, perché vorrei ti concentrassi completamente su queste energie al tuo interno senza influenze esterne, nonostante nulla ti vieti chiaramente di aprire il primo oroscopo che trovi. Però in tal caso, se posso permettermi, ti consiglierei di seguire ciò che solitamente consiglia Paolo Fox “Non credere, ma verificare!”. Utilizzo questa citazione perché trovo sia quella più adeguata al contesto attuale.

Detto ciò…
Buon Novilunio!

Take a step forward and…
Enjoy the Journey!
Samsara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: